Che Copenaghen sia una città molto cara è un fatto risaputo: il prezzo medio di un pasto al ristorante è piuttosto alto rispetto agli standard italiani, ma per mangiare bene a costi abbastanza contenuti ci viene in aiuto lo street food. Sono vari i posti in città dove è possibile gustare ottimo cibo senza spendere un capitale, vediamone alcuni!
Il mercato di Torvehallerne
Uno dei punti migliori dove mangiare bene è il centralissimo mercato Torvehallerne, posto accanto alla stazione di Nørreport. Nei due padiglioni coperti e nella vasta area centrale all’aperto è possibile trovare molti stands dove fare la spesa e gustare una vasta scelta di cibi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: personalmente ho apprezzato la pasticceria francese Marie France e il sempre affollato stand di Hallernes smørrebrød. Gli smørrebrød sono quei gustosissimi sandwich aperti tipici della Danimarca e della Scandinavia composti da una bella fetta di pane variamente condita con carne, pesce, formaggi e chi più ne ha più ne metta.
Pulitissimo e frequentatissimo, è una sosta da non mancare quando si visita Copenaghen. torvehallernekbh.dk/
Broens Gadekokken
Nelle isolette che compongono la zona di Christianshavn, dove si trova il celebratissimo e costoso Noma, se proprio non possiamo permetterci uno dei più famosi ristoranti del mondo, troviamo un’alternativa più alla portata delle tasche dei comuni mortali, ovvero POPL, creato da personale che si è formato al Noma: qui si servono hamburgers, le carni sono danesi, e le alternative vegane e vegetariane provengono dal laboratorio di fermentazione della casa madre. I menù combo che prevedono burger, patatine fritte e un bevanda partono da 25 euro. https://poplburger.com
Ma visto che parliamo di street food, proprio accanto a POPL c’è Broens Gadekokken: anche qui c’è lo zampino del Noma visto che il posto nasce dalla collaborazione tra i fondatori del Copenhagen Street Food e alcuni dei proprietari dello stellatissimo ristorante. Su un vasto spazio sull’acqua si trovano stands che offrono da mangiare e da bere: da Haddock’s Seafood ho mangiato una mega terrina di Moules Frites davvero notevole. Se doveste aver voglia di cibo italiano, a disposizione c’è Strutto, per una bella crescia marchigiana e Pasta la Pasta dello chef Morten Christensen. broensgadekoekken.dk/en/
Reffen – Copenhagen Street Food
Nel vicino quartiere di Holmen che occupa la ex base navale reale, abbiamo un’altra celebre area attrezzata per lo street food ovvero Reffen – Copenhagen Street Food, addirittura il sito di cibo da strada più grande della Scandinavia!
Esteso su una superficie di 6000 mq, ospita circa 50 stands di cuochi e artigiani accuratamente scelti per la loro qualità ed abilità, obbligati a seguire quelli che i due principi che guidano Reffen ovvero “Riduci e riusa”: chi riesce ad ottenere la certificazione “Organic Cuisine Label” ottiene uno sconto sull’affitto. Quasi tutta l’area è stata creata grazie a materiali riciclati e gli stand sono ospitati in vecchi containers. Oltre a mangiare e bere, qui si gioca a bingo, si ascoltano concerti, si seguono workshop, insomma non ci si annoia. reffen.dk/en/

Ph. Rolands Varsbergs

Ph. Rolands Varsbergs
In generale, l’attenzione al reciclo e alla sostenibilità, all’uso di prodotti bio, al non sprecare risorse l’ho ritrovata non solo da Reffen, ma dappertutto in Danimarca.
Tivoli Hall Food
Nel frequentatissimo parco divertimenti di Tivoli (ma con un’entrata indipendente per chi non volesse pagare il biglietto per entrare), il Tivoli Food Hall offre una quindicina di rivendite di cibi etnici: si va dalla cucina italiana a quella indiana e francese, dal sushi al messicano e qui ritroviamo gli smørrebrød di Hallernes. Se volete saperne di più del celebre parco, vi rimando al dettagliatissimo articolo della mia collega Paola.

Ph. tratta dal sito
Se proprio avete voglia di mangiare seduti comodamente al ristorante, una buona soluzione è quella del pasto a buffet: ho visto vari locali offrire questa modalità e personalmente posso consigliare il simpatico RizRaz che offre un ricco buffet vegetariano per 119 corone a pranzo e 159 a cena. rizraz.dk
Devo dire che io ho mangiato davvero bene in Danimarca. E che voi che ne pensate dello street food?? Avete altri posti da consigliare dove mangiare a Copenaghen senza spendere una fortuna?
A breve andrò a Copenaghen per cui questo articolo mi interessa molto, lo street food poi soprattutto nelle città è una modo perfetto per entrare in sintonia con il luogo, ne prenderò spunto
Sono sicura che Copenaghen ti piacerà tanto!
Lo street food è onnipresente nei miei viaggi ma non solo per un fattore economico. A me piace proprio assaggiare cibo di strada perché mi sembra di entrare più in contatto con la realtà locale. Negli ultimi anni ha preso piedi anche in Italia e mi piace andare ai vari festival per assaggiare cibo da tutto il mondo
Direi ottimo articolo pieno di utili suggermenti per risparmiare qualcosina in una città cara come il fuoco come Copenhagen! Lo smorrerbrod l’ho assaggiato a Milano e mi è piaciuto tantissimo, mangiarlo lì dev’essere tutta un’altra cosa 🙂
Io ancora me ne sogno uno mangiato anni fa a Stoccolma!
Siamo stati a Copenaghen in viaggio di nozze 17 anni fa ed effettivamente era già molto cara. Però è bellissima… se dovessi tornarci seguirò i tuoi consigli x spendere meno sul cibo. Grazie!
Mi immagino la scena se fossi rimasta chiusa dentro, ma sai che pubblicità?!!
Ma dai c è la crescia marchigiana a Copenaghen?? Io sono abituata a quella di mia suocera, ma mai avrei pensato di trovarla lassù!
Sai che non ho mai assaggiato la crescia?? Dovrò venire a trovarti. Comunque Copenaghen è piena di ristoranti italiani.
Copenaghen è sul mio radar da tanto ma proprio i prezzi proibitivi mi fregano sempre. Lo street food è perfetto non solo per risparmiare ma anche per conoscere la cucina locale! Ottimi consigli sui posti dove mangiare.
È troppo una bella città per non visitarla
Il Nord Europa ha la fama di non essere proprio economico, ma lo street food riesce sempre a venire incontro a qualsiasi tipo di viaggiatore!
Purtroppo non sono mai stata a Copenaghen, ma ho mangiato street food praticamente in tutti i posti che ho visitato!
Sono stata molti anni fa a Copenaghen e mi ricordo che era possibile mangiare ovunque in modo veloce ed economico. Adoro il pesce, in ogni modo e maniera ed è stato un sogno poter “spizzicare” con il mio ingrediente preferito con facilità. I danesi fanno inoltre ottimi dolci e ne ho subito il fascino e il richiamo.
Il pesce che ho mangiato qui profumava di mare, una delizia!
Lo street food è un vero salva vita in viaggio e non solo perché ti fa risparmiare ma anche perché ti permette di ottimizzare i tempi e non perdere tempo in attesa delle ordinazioni . Ottimi spunti
Verissimo, anche io preferisco almeno per il pranzo mangiare qualcosa di veloce e non perdere tempo al ristorante.
Consumare i miei pasti passeggiando per strada è una delle cose che adoro fare durante i miei viaggi, soprattutto nei paesi dell’oriente. Sembra che anche a Copenaghen si mangi benissimo, se andrò in quella città ti farò sapere la mia opinione!
Sai che anche a me piace mangiare camminando?? Io a Copenaghen ho mangiato davvero bene!
Io amo lo Street food, oltre ad essere economico posso dire che si mangia divinamente? A Copenaghen noi abbiamo fatto “l’abbonamento” al cibo di strada
Concordo in pieno!
Ormai sono passato secoli dall’ultima volta che sono stata a Copenhagen! Sogno da una vita di mangiare al Noma ma direi che POPL è un’ottima alternativa, soprattutto più a portata di tasca. Di questi mercati conosco di fama solo il Torvehallerne – li altri me li segno!
Con me, i soldi di una cena al Noma sarebbero proprio sprecati, sono più tipo da street-food dove comunque ho mangiato benissimo. So, che a prezzi più abbordabili, ci sono vari ristoranti di chef usciti dal Noma.
smørrebrød ?? Potrei averli assaggiati all’Ikea?’ Il nome e la fisionomia non mi sono nuovi… Il tuo articolo mi ha fatto venire un’acquolina che non immagini. Dovrei davvero fare un tour culinario da quelle parti e provare tutto!
Non mangio all’Ikea da un pò quindi non so dirti se li preparano, ma se hai mangiato delle tartine molto grandi condite di tante cose buone allora erano smørrebrød!
Se quest’anno mio marito non mi porta a Copenaghen… Ci vado da sola! 😉
Non mi sono documentata, ma penso che anche nello street food di Copenaghenio possa trovare qualche opzione senza glutine per me che sono celiaca, sicuramente al Reffen lo troverei.
Sono sicura che ovunque puoi trovare qualcosa di buono adatto a te
Mi piace molto lo street food. Passeggiare in una nuova città gustando il suo cibo tipico è un’esperienza che provo sempre volentieri. A Copenaghen mi piacerebbe iniziare dagli smørrebrød.
Che delizia sono!!