All’inizio di maggio sarei dovuta partire alla volta di Londra, ma come tante altre persone, ho dovuto cancellare il viaggio. Mi consolo con il ricordo del bel sitting fatto a Wimbledon.
Londra 20 Aprile 2019
Wimbledon è si sinonimo di tennis, chi non conosce il celebre All England Lawn Tennis Club? ma è anche un bellissimo sobborgo residenziale, posto nella zona sud ovest di Londra, facilmente raggiungibile in metro e in treno che è stato davvero piacevole scoprire. Nella deliziosa casetta che mi ha ospitato, mi hanno fatto compagnia Tilly e Nacho, una coppia di gatti fratello e sorella. Nacho è di una tenerezza unica, in pratica vive nascosto in un cassettone del bagno o dietro il divano perché molto pauroso ed è stata una sfida cercare di farmelo amico, mentre Tilly è una signorina molto più socievole.

Alla scoperta del quartiere di Wimbledon

Wimbledon Village

Wimbledon Village
Centro della vita locale è il Wimbledon Village, situato dove sorgeva l’originario villaggio medievale, pieno di ristorantini e negozi chic, dove si trovano anche le stalle da cui i locali partono per passeggiare a cavallo nel vicino Common. Più a sud si trova invece Wimbledon Town, la zona sorta intorno alla stazione ferroviaria costruita nel 1838, altrettanto vivace, ma meno caratteristica del Village.

Wimbledon Stables

Wimbledon Village

Wimbledon Common
Wimbledon Common è un grande parco, site of Special Scientific Interest and Special Area of Conservation al centro del quale curiosamente si trova un mulino a vento! Qui Baden Powel scrisse parte di Scouting for Boys. A sud si trova una zona conosciuta come Ceasar’s Camp, ma è molto inverosimile che Giulio Cesare abbia piantato le tende qui, mentre pare più probabile che ci sia stato un oppidum.

the Windmill
La parte più bella del Common, che vale davvero la pena di visitare, è il meraviglioso Cannizaro Park, che prende il suo nome dai Duchi di Cannizaro, proprietari della residenza ora trasformata in hotel, mentre il parco che la circonda è rimasto fortunatamente aperto al pubblico.

Cannizaro Park


The herbs garden in Cannizaro Park

The Italian garden in Cannizaro Park
Molto affascinanti i giardini. E m’incuriosisce questa cosa del mulino a vento in mezzo al parco. Mi auguro che nelle prossime settimane si possa tornare a pensare di poter vedere questi posti dal vero. Intanto ci riempiamo gli occhi con le tue belle immagini.
Cannizaro Park è davvero un bellissimo giardino, ci sono stata due volte per quanto mi è piaciuto. Per quanto riguarda il mulino non ho idea di cosa ci facesse lì in mezzo, anche se non è l’unico mulino ancora in piedi a Londra. E speriamo davvero di tornare presto a progettare nuove avventure!!!
Sono stata tante volte a Londra ma non mi sono mai fermata a Wimbledon ed è un vero peccato! Un quartiere davvero carinissimo, tra i locali, le stalle così “old fashioned” e il parco. Tra l’altro ho visto online le foto dell’hotel all’interno del Cannizaro Park ed è veramente sontuoso.
Che amori Tilly e Nacho ?
A me il quartiere è piaciuto molto, tranquillo, elegante, con case parecchio costose (io ho un pò la fissazione di controllare gli annunci delle agenzie immobiliari : )). L’albergo l’ho visto solo da fuori, ma sembrava davvero notevole!
Un altro bellissimo articolo! Grazie! Speriamo di poter visitare presto i luoghi che ci racconti così bene!
Grazie Fabiana, non puoi sapere che nostalgia mi è venuta delle belle giornate passate durante quel sitting…