Una visita di Anversa non può definirsi completa senza una visita al Museo Plantin-Moretus.

Ph. LUCID_PlantinMoretus
Il Museo Plantin-Moretus di Anversa
Il Plantin-Moretusmuseum è un museo dedicato alla stampa, primo museo al mondo ad essere inserito tra i Patrimoni mondiali dell’Unesco. E’ situato in quella che era la casa e la stamperia di due famosi stampatori Christoffel Plantin e Jan Moretus e possiede un’eccezionale collezione di materiale tipografico e le due più antiche presse del mondo con set completi di stampi e matrici. Non bisogna dimenticare che Anversa è stata una città importante nella storia della tipografia. Christoffel Plantin stampò il primo libro nel 1555 e in poco tempo la sua casa editrice divenne una delle più importanti in Europa con filiali a Francoforte, Leida e Parigi. Nel 1576 Plantin trasferì il suo lavoro in questo edificio, dove la sua famiglia visse e lavorò per 300 anni trasformandolo in una splendida magione: alla sua morte suo genero Jan Moretus prese in mano le redini dell’attività.
La stamperia produsse materiale fino al 1867, anno in cui l’ultimo proprietario vendette la casa alla città di Anversa. È davvero interessante immergersi nella suggestiva atmosfera dei suoi locali: uno degli ambienti di maggior richiamo è la grande biblioteca. Fu Christoffel Plantin stesso ad acquistare i primi volumi e manoscritti, sia come materiale da stampare che per vedere il lavoro dei rivali: la collezione fu incrementata dai suoi successori, e i curatori del museo hanno provveduto a recuperare tutto il materiale stampato dall’Officina Plantiniana.

Ph. LUCID_PlantinMoretus
Ci sarebbe voluto molto più tempo per una visita approfondita, ma purtroppo il tempo è sempre tiranno e le cose da vedere sono sempre tante.



