
Basilea 11 Marzo 2019
Il Carnevale di Basilea non si esaurisce certo con la Morgestraich! Giusto il tempo di un riposino e all’una e 30 del lunedì pomeriggio parte il Cortège, il tradizionale corteo carnevalesco formato da circa 12000 figure mascherate che sfilano a piedi oppure a bordo di carri.



Ogni anno si iscrivono al Cortège ufficiale oltre trecento Clique, ognuna delle quali sceglie per il proprio carro allegorico uno specifico tema (Sujet). Dai carri le maschere distribuiscono fiori, arance e cibi e caramelle, il tutto sempre accompagnato da una generosa dose di coriandoli. La sfilata dura tutto il pomeriggio, e fino a tarda sera il centro città è percorso da gruppetti di musicanti che continuano a suonare indefessi (immagino che delle abbondanti bevute di birra aiutino molto in questo!).



Il Carnevale ha le sue regole:
- Soltanto i figuranti della Fasnacht possono mascherarsi, i visitatori sono invitati a non truccarsi e a non indossare cose vistose, solo i bambini possono farlo;
- Bisogna indossare la Blaggedde, la tradizionale spilla le cui vendite finanziano le Clique. Questo, in teoria, dovrebbe impedire di essere oggetto di lanci di coriandoli ed altro!
- Dopo il Morgenstreich è tradizione riscaldarsi con la Mehlsuppe, una zuppa di farina tostata;
- Gli spettatori non devono rilanciare i coriandoli o gli oggetti gettati giù dai carri;
- Le persone in costume hanno sempre la precedenza e non bisogna intralciarle.

Dal lunedì sera al mercoledì mattina inoltre le lanterne delle Clique vengono esposte sulla Münsterplatz (la bellissima piazza antistante la cattedrale).
Il Cortège viene replicato il mercoledì pomeriggio, mentre il martedì la festa è tutta dedicata ai bambini, liberi di mascherarsi come vogliono. Allora, vi è venuta voglia di partecipare al fantastico Carnevale di Basilea????











Assolutamente! Amo il carnevale e le maschere in generale, mi piacerebbe tantissimo partecipare a quest’evento. Mi dispiace che in Italia questa tradizione sia andata a perdersi.
Ti auguro di parteciparci prima o poi, perché è davvero un evento divertente ed unico.
che voglia di partecipare ad un carnevale così festoso, colorato ma anche ben organizzato. Sono d’accordo sulle regole che sicuramente rendono tutto più fluido e sicuro.
Le tradizioni carnevalesche hanno qualcosa di fanciullesco ed inquietante allo stesso tempo. Questo di Basilea non fa eccezione! Le maschere sembrano davvero ben fatte e trovo assolutamente corretto che ci siano delle regole (che, mi sembra di capire, hanno la finalità di far divertire e far partecipare tutti, in sicurezza).
Immagino che alcune regole siano state introdotte per far si che il Carnevale non diventi solo un’attrazione turistica.